Como, attacco vandalico nella sede del Pirellino. Scritte con vernice rossa sono comparse questa mattina sulle mura dell’edificio. “Con truffa CO₂ distruggete vite ed economie”, e ancora “CO₂ e riscaldamento globale è menzogna totale”, sono alcune delle scritte apparse sulle parteti della sede comasca della Regione e il dipartimento provinciale di Arpa.
L’atto vandalico, realizzato – come detto – con spray rosso, è accompagnato dal simbolo della doppia lettera “V” cerchiata di rosso, riconducibile a movimenti no vax.
A inizio febbraio scorso i vandali avevano preso di mira la sede di Espansione Tv e a maggio scritte di contenuto no vax erano apparse – sempre con vernice rossa – sulle mura del cimitero Monumentale.
Il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, condanna l’atto vandalico: “Questo gesto è un attacco intollerabile contro il patrimonio pubblico, la scienza e le istituzioni”, ha dichiarato Orsenigo. “In Lombardia non c’è spazio per chi tenta di minare il dibattito pubblico con atti di vandalismo, disinformazione e prevaricazione. Auspico che il responsabile di questo atto da vigliacchi sia assicurato alla giustizia il prima possibile”.