Mercoledì 18 settembre nell’Aula Magna dell’Università degli studi dell’Insubria, via Sant’Abbondio 12 a Como, andrà in scena il remake del film “Gambit – Una truffa a regola d’arte”. Il film del 2012 diretto da Michael Hoffman racconta la storia di un curatore d’asta (Colin Firth) la cui volontà è truffare il suo datore di lavoro. Tra verità e finzione, tutto si gioca sull’autenticazione di un quadro di Claude Monet.
La rassegna cinematografica rientra nel progetto Law & Cinema organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria. L’obiettivo è offrire attraverso una chiave interdisciplinare, nuovi strumenti per comprendere meglio i fenomeni giuridici, economici e sociali. Il progetto intende creare un dibattito tra gli studenti e i professori allargandolo alla cittadinanza.
Per i ragazzi iscritti all’università è previsto un riconoscimento di 3 crediti formativi a seguito della visione di almeno 5 film del palinsesto e del superamento di un esame orale. L’evento è gratuito e aperto a tutti