Giovedì 20 aprile alle 20.30, terzo e ultimo appuntamento Off inserito nel cartellone concertistico del Teatro Sociale di Como. La serata, intitolata La filarmonica e i suoi solisti, è organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Como, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni, e segue il grande successo ottenuto nei concerti precedenti. Vedrà la Filarmonica dell’omonima prestigiosa istituzione cittadina impegnata in un concerto dal programma molto intrigante che comprende pagine di Debussy, Mercadante e Haydn. Guidata dall’ormai affezionata bacchetta di Bruno Dal Bon, l’orchestra accompagnerà tre giovani e promettenti talenti del Conservatorio: Tosca Tavaniello all’arpa, Anna Ratti al flauto, Emanuele Rigamonti al violoncello.
Il programma annunciato in precedenza, dal titolo “Beethoven 6“, è stato sostituito dalla Direzione Artistica del Conservatorio di Como con il nuovo programma.
INFO
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it
Prezzi 10€ + prevendita.
12 maggio
VALENTINA LISITSA
Pianoforte Valentina Lisitsa
Teatro
Concertistica
giovedì, 20 aprile 2017 – ore 20.30
LA FILARMONICA E I SUOI SOLISTI
Claude Debussy (1862-1918)
Danse sacrée et danse profane per arpa e archi
Saverio Mercadante (1795-1870)
Concerto in mi minore per flauto e orchestra op. 57
Allegro maestoso
Largo
Rondo
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra Hob. VIIb/1
Moderato
Adagio
Allegro molto
Arpa
Tosca Tavaniello
Flauto
Anna Ratti
Violoncello
Emanuele Rigamonti
Direttore
Bruno Dal Bon
Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como
in collaborazione con
Conservatorio di Como
BRUNO DAL BON
Nasce e studia a Milano dove si diploma in direzione d’orchestra nei primi anni Ottanta. Nello stesso periodo si laurea al DAMS di Bologna con una tesi in Semiotica della musica ed inizia ad insegnare al Conservatorio di Como, dove tiene, tra gli altri, i corsi di Economia della musica e Storia ed analisi del repertorio. A questa attività si aggiunge presto quella di operatore musicale che lo porterà a ricoprire diversi incarichi presso l’AsLiCo, il Teatro Sociale di Como, la Kansai Opera di Osaka, la Filarmonia Veneta di Treviso ed altri enti. Questo non gli impedisce di dirigere quasi quaranta opere in Italia, Austria, Francia, Irlanda, Spagna, Cina e Giappone oltre a numerosi concerti. Si è fatto promotore della nascita dell’Università popolare di musica di Como e dell’Università popolare dell’opera di Parma.
TOSCA TAVANIELLO
Ha intrapreso lo studio dell’arpa all’età di nove anni. Attualmente è iscritta al nono anno del corso di arpa del Conservatorio di Como ‘G. Verdi’ nella classe di Ester Gattoni. Ha preso parte a diversi concorsi, raggiungendo ottimi risultati e diversi primi premi: all’età di dodici anni, al Concours Français de la Harpe (V edizione); al Concorso internazionale di esecuzione musicale ‘Città di Airola’ e al Concorso internazionale di musica della Val Tidone. Ha preso parte a diversi corsi di specializzazione: con Judith Liber; Karen Vaughan all’‘HarpMasters’ presso l’International Summer Harp Academy in Svizzera; con Irina Zingg al Talent Music Master Courses, dove è stata selezionata tra i migliori allievi per esibirsi in concerto presso il Museo diocesano di Brescia.
ANNA RATTI
Nata a Lecco nel 1997, ha intrapreso lo studio del flauto all’età di nove anni. Ha frequentato il Liceo Musicale ‘G. B. Grassi’ di Lecco, sotto la guida di Silvia Tuja, e sta proseguendo i suoi studi presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Como con Maurizio Saletti. Ha partecipato a diverse masterclass con alcuni importanti flautisti, tra cui Jeanne Galway, Peter-Lukas Graf, Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Ha ottenuto il primo premio a diversi concorsi: ‘Città di Tradate’ (2014), ‘Città di Giussano’ (2015) e ‘Città di Trento’ (2016). Ha suonato in diverse orchestre, tra cui l’Accademia Orchestrale del Lario e la Civica Filarmonica di Mendrisio, e ha collaborato con direttori quali Pierangelo Gelmini, Gregor Bugar, Carlo Balmelli, Angelo Sormani. Con l’Accademia Orchestrale del Lario ha avuto modo di esibirsi anche in alcuni concerti solistici, partecipando per due anni consecutivi ad un laboratorio, organizzato presso il Teatro San Teodoro di Cantù, risultando vincitrice del premio ‘Musicainscena 2016’, che prevede la partecipazione, in qualità di solista, alla stagione sinfonica 2016/17.
EMANUELE RIGAMONTI
Nato nel 1997 a Erba, ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di sei anni con Marco Testori. Si è diplomato a diciotto anni presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Como, sotto la guida di Guido Boselli. Studia musica da camera con Federica Valli, Paolo Beschi e Iakov Zats. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio. È violoncellista dell’Achrome Ensemble, che si dedica alla diffusione del repertorio novecentesco e contemporaneo in Italia e all’estero. Con le sorelle Miriam e Mariella, nel 2012 ha costituito il Trio Rigamonti. Oltre ad aver vinto numerosi premi in concorsi internazionali, con tale formazione ha tenuto più di sessanta concerti per festival ed associazioni musicali in Italia e all’estero e, nel settembre 2015, ha suonato presso il Musikverein di Vienna in seguito alla vittoria del primo premio al Concorso internazionale ‘Grand Prize Virtuoso’ di Vienna. Si è esibito come solista ed in formazioni cameristiche per prestigiosi festival ed associazioni. Dal 2016 è direttore artistico dell’Associazione ‘Lachrimae antiquae’ di Como che si occupa di stagioni musicali, masterclass e discografia, con particolare attenzione alla musica antica eseguita con strumenti originali.
Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como
VIOLINI I/II
Sara Sternieri *
Donatella Colombo **
Alessia Casalino
Nicola Pietro Curioni
Lorenzo De Leo
Anna Guido
Irene Lembo
Annalisa Ligorio
Francesco Maltecca
Filippo Pedretti
Luca Radaelli
Emma Santi
Simona Scalisi
Beatrice Silva
Elena Zibetti
VIOLE
Vittorio Benaglia *
Ceclia Aliffi
Maria Chiara Cavinato
Elisa Pianezzola
VIOLONCELLI
Carlo Maria Paulesu *
Chiara Boselli
Federica Girola
Silvia Lazzarotto
Michel Voyat
CONTRABBASSI
Ramos Grecia Crehuet *
Marco Brambilla
* Prime parti
** Docente Conservatorio di Como