Ecco la presentazione della manifestazione:
Quest’anno a Parolario… “Diamo i numeri!”.
Non si tratta di un invito a perdere la testa – o almeno non del tutto… – ma a farla funzionare meglio, provando la vertigine, solo lievemente folle, di pensare e sentire liberamente. In programma un centinaio di appuntamenti – incontri con scrittori, scienziati, poeti, giornalisti, artisti…, film, concerti, eventi per bambini – per capire che dopotutto non si sta poi così bene se almeno ogni tanto non si danno un po’ i numeri.
La diciassettesima edizione di Parolario torna dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate, dando spazio alla sregolatezza e alla libera immaginazione – un modo caratteristico di dare i numeri –, ma anche alla lucidità e all’esattezza, e qui tornano comunque i numeri, col loro richiamo al rigore e all’ordine.
La sede principale del festival è Villa Olmo a Como, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma alcuni incontri si tengono anche nelle suggestive Villa del Grumello e Villa Parravicini Revel, sempre a Como, e poi a Villa Bernasconi di Cernobbio, splendido gioiello liberty, e alcuni appuntamenti nella biblioteca di Brunate.
Dalla scienza e la matematica, viste da una prospettiva culturale e filosofica, a date, ricorrenze e anniversari, passando per l’aspetto più giocoso e divertente del termine: sono tanti e diversi i modi di ‘dare i numeri’ che si intrecciano nei libri e nelle opere degli scrittori, letterati, scienziati, artisti, poeti e filosofi ospiti della nuova edizione di Parolario.
Sede a Villa Olmo con i lavori in corso ?