Treni Tilo, che collegano Ticino e Lombardia, sovraffollati, il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo torna a ribadire la richiesta di un potenziamento delle corse e di maggiori servizi per i pendolari. “Servono più corse – dice – Un tema che ho portato in consiglio regionale ma sul quale la maggioranza ha votato contro, nonostante l’argomento sia stato sollevato nei mesi scorsi dall’assessore alla partita, Franco Lucente, e nonostante sia uno degli obiettivi della Dichiarazione d’intenti firmata nel 2023 da Italia e Svizzera”.
“Ho chiesto l’introduzione di corse Tilo ogni 30 minuti per offrire un servizio più adeguato alle esigenze dei viaggiatori, pendolari, frontalieri, studenti e turisti – continua Orsenigo – Ho richiesto anche un incremento delle corse nelle ore serali e un ampliamento dell’offerta dei servizi Regio Express dalla stazione di Cantù Cermenate, per rispondere alle necessità del Canturino”.
“Il trasporto ferroviario in provincia di Como e in tutta la Lombardia deve essere potenziato e portato all’altezza delle esigenze del territorio”, conclude Angelo Orsenigo.