“Capolavori nascosti”. E’ il tema della mostra iconografica inaugurata nella basilica di san Fedele in Como, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2025.
Lo scopo della rassegna è mostrare al pubblico alcuni quadri, oltre una trentina, dipinti in un arco temporale che va dal XVI al XX secolo che normalmente sono conservati, non visibili, nei depositi delle chiese cittadine di san Fedele e san Donnino. Gran parte delle opere sono di autore ignoto, alcune di ottima fattura, altre invece sono di autori noti sui quali spiccano i due quadri rappresentanti la Vergine Immacolata opera di due artisti famosi quali Carlo Innocenzo Carloni e Carlo Francesco Nuvolone.
Tra le opere del XX secolo spiccano tre dipinti del comasco Alberto Bogani e un dipinto del milanese Luigi Valtorta. In esposizione anche una statua lignea della Beata Vergine Maria che la tradizione vuole sia un dono di Alessandro Volta alla sua amata parrocchia di san Donnino.
La mostra è visitabile tutti i giorni lunedì dalle 15.30 alle 17.30, da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 la domenica e festivi dalle 15.30 alle 17.30.