“La provincia di Como è una realtà con bellezze naturali e architettoniche di straordinario valore, diffuse sull’intero territorio. Auguro a tutti voi che il suggestivo scenario nel quale operate possa sviluppare ulteriormente il senso di appartenenza alla comunità sociale, condividendone benessere, principi e valori”. E’ il messaggio che il prefetto Andrea Polichetti lascia a Como e ai comaschi. Dopo quasi quattro anni, Polichetti lascerà l’incarico e dal primo settembre sarà il nuovo prefetto di Brescia.
“Mi è difficile raccontare l’attività da me spesa in questi anni sul territorio e, oltretutto, sarebbe un fastidioso esercizio di autoreferenzialità – dice nel suo messaggio di saluto – Preferisco, a consuntivo, ricordare, innanzitutto a me stesso, le scelte valoriali a cui ho cercato di agganciare l’esercizio della funzione prefettizia nella mia quotidiana attività: il rispettare la legge – e farla rispettare- che rappresenta il presupposto di qualunque forma di convivenza civile, la terzietà cioè il servire sopra le parti per mediare, conciliare e negoziare, l’umiltà nel favorire il dialogo per individuare la migliore soluzione per il territorio”.
“Se trascinato dalla forza di quei principi sono stati raggiunti dei risultati lo devo a quanti, tanti, mi hanno consentito di lavorare al meglio delle mie capacità”, continua Andrea Polichetti citando i rappresentanti delle istituzioni, esponenti politici e amministratori, la Chiesa di Como, le forze dell’ordine, il mondo dell’economia, i sindacati e la scuola, senza dimenticare le associazioni e il volontariato, oltre ai cittadini.
“Tutti ringrazio, insieme alla mia famiglia, per l’amicizia e la collaborazione offerta sempre nel contesto di un ambiente estremamente favorevole – conclude il prefetto di Como – Da parte mia, un saluto caro e riconoscente, nella certezza di aver ricevuto dai cittadini della provincia di Como più di quello che ho potuto dare”.