E’ stato uno dei gossip politici più forti degli ultimi mesi, ma oggi è arrivata la conferma pressoché ufficiale: Nuovo Centrodestra, a Como, ha deciso di confrontarsi direttamente con il candidato sindaco del centrosinistra, Maurizio Traglio, per un assai probabile appoggio alle elezioni comunali. La decisione è stata formalizzata nell’ultimo direttivo del partito di Angelino Alfano, che per la verità a livello nazionale è stato recentemente ribattezzato come Alternativa Popolare. Presenti alla riunione decisiva, i vertici locali di Nuovo Centrodestra: l’ex assessore della giunta Bruni, Umberto D’Alessandro, l’ex vicesegretario provinciale del Pdl, Patrizio Tambini, e l’attuale consigliere comunale nonché candidata sindaco del Popolo della Libertà nel 2012, Laura Bordoli (che, però, difficilmente si ricandiderà).
La decisione di dare il via libera all’appoggio per Maurizio Traglio è stata presa all’unanimità, già con un accordo di massima con i probabilissimi alleati, Pd in primis. L’alleanza, Nuovo Centrodestra- centrosinistra, anche sul Lario non è una novità, visto che è già stata testata per le elezioni provinciali con la figura di Fiorenzo Bongiasca, vicepresidente di Maria Rita Livio a Villa Saporiti.
Per un’alleanza che si concretizza, un’altra – sullo scacchiere cittadino – che va a pezzi: incrinato da tempo, è definitivamente infranto il sodalizio tra Roberta Marzorati e Mario Molteni, un tempo uniti nella lista civica per Como. Qualche giorno fa, Marzorati ha comunicato ufficialmente che non si candiderà più nella formazione né come consigliere comunale né tantomeno come candidato sindaco. Dal canto suo, il gruppo della Lista per Como a giorni deciderà come collocarsi: sul tavolo, le possibilità di un aiuto alla lista del centrodestra, al civico Alessandro Rapinese o addirittura una corsa solitaria, anche se meno probabile.
Caro Emanuele, apprendo ora che Alternativa Popolare si schiererà per appoggiare la mia candidatura a Sindaco della città.
La notizia e’ suggestiva e certamente inaspettata.
Evidentemente le idee per la Como di domani hanno trovato consensi trasversali che dovrebbero confermare la bontà delle proposte.
Infatti ho sempre sostenuto che avrei considerato con attenzione tutti i contributi di valore, convinto che le
buone idee non hanno colore. Se questa novità significa quanto sopra detto, ebbene, ben vengano proposte e progetti che valuterò con attenzione, a tempo debito, anche da diversi soggetti politici. Dovranno essere formulati nell’esclusivo interesse di una città migliore sotto tutti i punti di vista. Lavoro & sviluppo, ambiente & sociale, cultura & territorio, sicurezza & accoglienza, legalità & trasparenza.
L’apporto di contributi nella mia modesta cultura non significa altro che questo. Non vi sono promesse o sotterfugi. Non vi sono fraintendimenti o cose dette a mezza voce.
Desidero solo ricordare che ho preso un impegno con i miei elettori e con il Partito Democratico Italiano. Ogni progetto e ogni proposta saranno valutate da me con i miei partners in totale trasparenza e condivisione. Nessuna via breve e’ prevista. La mia squadra sarà formata da persone che con lealtà costruirà il futuro della città senza rimpianti per il passato remoto. La saluto cordialmente, Maurizio Traglio.