I campioni olimpici di Parigi fanno un baffo all’esperto nuotatore che oggi pomeriggio ha improvvisato un bagno con tanto di ampie bracciate per tornare verso la riva davanti a piazza Cavour.
Non ci sono più limiti, complice il caldo, c’è chi si sente autorizzato a rinfrescarsi anche in pieno centro e con le recinzioni del cantiere delle paratie a due passi. Il tratto – è noto – è appena stato riaperto dopo i lavori. Con i comaschi che si sono trovati a passare che sono rimasti senza parole.
A poche centinaia di metri di distanza poi la consueta scena dell’estate. Il parco attorno al Tempio Voltiano trasformato in un lido. Con il prato preso d’assalto e la spiaggetta piena di persone che entravano e uscivano dall’acqua nonostante i cartelli che in diverse lingue indicano il divieto di balneazione.
Il turismo fuori controllo di Como fa registrare anche un altro episodio, non il primo certamente, di automobili che entrano in città murata e negli angoli più improbabili della Ztl. Nel pomeriggio una vettura con targa francese ha attraversato piazza Duomo forse tradita dal navigatore. Si muoveva tra i passanti probabilmente avendo compreso di aver sbagliato qualcosa.
LEGGI ANCHE Accesso o transito non autorizzato in Ztl, i dati di maggio e giugno