“Non chiudete l’info point turistico di piazza Cavour” . E’ un accorato appello quello rivolto dall’associazione delle guide e degli accompagnatori turistici di Como al consigliere provinciale delegato al turismo, Giovanni Vanossi. In una lunga lettera inviata pochi giorni fa da Roberta Caprani, Coordinatrice e Presidente di Guide Como, si chiede che la struttura – gestita dalla provincia e frequentata ogni anno da migliaia di persone – rimanga in funzione e continui a svolgere la sua preziosa funzione.
L’appello, per la verità, nasceva dalla notizia che l’info point di piazza Cavour avrebbe chiuso definitivamente i battenti il prossimi 14 aprile, perché sfrattata dai privati proprietari dei locali. Da qui il documento sottoscritto da Roberta Caprani e dai colleghi, con toni nettissimi: “E’ sempre stata ed è indispensabile una struttura spaziosa con molto materiale, con qualche posto a sedere per l’attesa e in posizione centrale – si legge nella lettera – E’ in posizione centrale e strategicamente vicina al lago e sobbalziamo all’idea di non poter più contare sulla competenza, la professionalità e la puntualità di chi vi lavora”.
Molto dubbi, inoltre, sono stati espressi sulla possibilità che il punto informazioni comunale realizzato sotto il Broletto possa realmente sopperire all’eventuale chiusura.
Dal consigliere provinciale e destinatario dell’appello, Giovanni Vanossi, arriva però una buona notizia, almeno per metà: “L’info point di piazza Cavour non chiuderà il 14 aprile – rivela – Abbiamo ottenuto dai proprietari dei locali una deroga fino a settembre, dunque al termine della stagione turistica. E comunque, anche allora, l’attività sarà soltanto spostata altrove: cerchiamo uno spazio più moderno e funzionale”.