Regione Lombardia ha stanziato 3,2 milioni di euro per la realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici attraverso fonti rinnovabili. Quasi 400mila euro andranno al comune comasco di Bulgarograsso.
“Scuole, municipi, impianti sportivi, centri di servizi che – ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia – si alimenteranno con energia da fonti rinnovabili. Negli ultimi due anni abbiamo investito 15 milioni per 19 progetti cercando risorse dagli avanzi di bilancio per scorrere la graduatoria di un bando che ha avuto un successo straordinario e una richiesta superiore alle disponibilità” .
Il bando era rivolto agli enti locali e territoriali della Lombardia e mira a soddisfare il fabbisogno energetico mediante la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è valorizzare le risorse locali e ridurre le emissioni dannose per la qualità dell’aria e per il clima.
“Per la Regione Lombardia – ha aggiunto Maione – l’alleanza con i Comuni è strategica per realizzare progetti di decarbonizzazione, puntando sull’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili”.
“Questi finanziamenti – ha concluso l’assessore – non saranno solo un sostegno per la realizzazione degli interventi, ma sono un investimento sul futuro perché permetteranno di abbattere i costi energetici con notevoli effetti positivi anche sulla qualità dell’aria”.
In totale le risorse saranno impiegate per finanziare i progetti presentati dai comuni di Legnano (provincia di Milano), Zogno e San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo, Bulgarograsso (nel Comasco) e, in provincia di Mantova Guidizzolo, Castellucchio Acquanegra sul Chiese.
Quasi 400mila euro a Bulgarograsso
La somma ammonta precisamente a 381.658 euro.
Il progetto consiste nella sostituzione dell’attuale generatore di calore e nell’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza di picco pari a 60 kW con batteria d’accumulo. Le aree e i fabbricati convolti dalla sua realizzazione interessano l’attuale immobile destinato a scuola primaria.