Un fine settimana da bollino nero con l’intensificazione delle partenze, in quello che di fatto è il primo weekend agosto. Lungo le principali arterie della Lombardia e del nostro Paese è atteso un considerevole aumento del traffico dalle grandi città alle località di villeggiatura. Discorso che si estende poi al pomeriggio di domenica, con il rientro dal weekend fuori porta.
Tra le strade che potrebbero avere la viabilità più a rilento, la Statale Regina, più in generale i percorsi collegati alla principali località turistiche lariane – ad esempio quelli che portano a Bellagio – e la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, in direzione Sud.
Nel Comasco nella mattinata di oggi sono state registrate colonne nelle zone di confine con la Svizzera, dove ieri è stata celebrata la festa nazionale, evento che ha portato alla chiusura della dogana commerciale di Como-Brogeda, con lo stop del passaggio, quindi ai mezzi pesanti.
Nello specifico in Autostrada A9 è stata segnalata coda tra l’uscita Lago di Como e Chiasso. Nella vicina Svizzera, invece stamattina sono stati registrati rallentamenti in direzione della dogana con l’Italia.