Tra sei giorni operai al lavoro sulle paratie: giovedì prossimo è fissato l’inizio del cantiere. Novanta giorni e, promette Regione Lombardia, il lungolago sarà restituito ai comaschi.
Ciò non significa ovviamente che a luglio il problema paratie sarà risolto. Significa, piuttosto, che in attesa di trovare una soluzione – che non sarà né facile né breve – la Regione riconsegna ai cittadini il lungolago esattamente com’era prima che venisse trasformato in un cantiere permanente. Oggi Paolo Baccolo, del coordinamento della specifica unità di crisi e Alessandro Caloisi, direttore dei lavori, hanno appeso i cartelli che indicano gli estremi del cantiere.
Inizio 30 marzo, fine prevista 30 giugno 2017. La stazione appaltante è Infrastrutture Lombarde, la Spa di Regione Lombardia: la parte più rilevante dei lavori, la manutenzione delle aree, viene assegnata alla Vivai Antonio Marrone di Mellito di Napoli per un importo di 440mila euro. Il lungolago verrà liberato gradualmente dal cantiere. Stando ai tempi indicati dalla Regione, a luglio comaschi e turisti potranno tornare a passeggiare in riva al Lario.