Il Museo Etnografico di Casasco Intelvi presenta una mostra dedicata agli antichi imparaticci recentemente ritrovati in Val d’Intelvi. L’esposizione, organizzata dagli Amici del Museo di Casasco Intelvi, rappresenta una finestra sul passato, che permette di comprendere meglio l’educazione e il ruolo delle donne nella società di un tempo.
“In un’epoca che oggi sembra lontanissima, era fondamentale per una ragazza imparare a ricamare. – spiegano gli organizzatori – L’imparaticcio, un semplice pezzo di tessuto, costituiva il primo approccio a quest’arte, su cui le giovani apprendevano a realizzare i primi punti e disegni. Il ricamo non era solo una pratica decorativa, ma un’importante competenza tramandata di generazione in generazione, spesso da madre a figlia”.
La mostra sarà inaugurata il 1° agosto alle 16 nella sala musica, nell’ex edificio comunale di Casasco, nel Comune di Centro Valle Intelvi. Curata da Rosa Maria Corti, l’esposizione rimarrà aperta per tutto il mese.
Orari di apertura: sabato dalle 15.30 alle 18; domenica dalle 10.30 alle 12.00. Visite guidate previste il sabato alle 16.30. Ingresso libero.