“Su scala nazionale i livelli di vaccinazione contro il morbillo sono all’85%. In Lombardia e a Como siamo attorno al 90%. Ma non basta: sotto il 95% viene a mancare l’effetto gregge”.
Le parole sono di Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici di Como. E l’effetto gregge di cui parla è un ombrello, una protezione che tutela anche chi non può vaccinarsi.
“Pensiamo agli immunodepressi. Pensiamo, ad esempio, ai bambini oncologici che fanno la chemio, che non possono vaccinarsi. L’effetto gregge – spiega Spata – si innesca quando la copertura di vaccinazione è superiore al 95%. Tant’è che anche secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 95% è un valore di sicurezza. Più alta è la percentuale di vaccinati, più alta è la protezione anche nei confronti di chi non può vaccinarsi”.
A preoccupare Spata – che ricorda come il morbillo possa portare complicazioni molto serie, come le encefaliti – è l’abbassamento delle vaccinazioni. “Di tutte – aggiunge il medico – non parliamo solo del morbillo. Il calo è dovuto anche all’assenza di percezione di una malattia. Prendiamo ad esempio alla poliomelite: pensiamo sia stata debellata solo perché non ne abbiamo più la percezione”.
Il trend delle vaccinazioni in diminuzione, conclude Spata, è “estremamente pericoloso. Perciò avevamo tappezzato Como con cartelli che invitavano a vaccinare, e continueremo nella nostra campagna”.
FIRMA CONTRO OBBLIGATORIETA’ DI 13 VACCINI – PREVISTA DAL DISEGNO DI LEGGE 2679 DEL PD (2.2.2017) https://www.change.org/p/alla-corte-costituzionale-italiana-firma-contro-obbligatorieta-dei-vaccini-prevista-dal-disegno-di-legge-2679-del-pd?recruiter=38282632&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-md-google-no_msg
LIBERTA’ DI SCELTA MA SOPRATTUTTO INFORMAZIONE
Chiediamo, inoltre, per proteggere tutti coloro che come scelta personale e libera hanno deciso di far vaccinare i propri figli, che i vaccini siano sicuri, e non pieni di nanoparticelle e metalli pesanti, come mercurio, alluminio e altre sostanze tossiche come formaldeide e squalene. Questa combinazione di virus e batteri viene inoculata senza alcun esame preventivo e in dosi uguali per tutti. Mi sembra lecito quindi che un genitore pretenda degli esami ematochimici per venire a conoscenza delle condizioni metaboliche e immunitarie del proprio figlio e prevenire così possibili complicanze da vaccinazione.
Negli Stati Uniti, l’autismo è una delle maggiori crisi sanitarie del nostro tempo ed è il risultato evidente di un avvelenamento del cervello dei nostri bambini. Le scriteriate campagne vaccinali cui sono sottoposti i nostri figli entrano, anche loro, di diritto, sul banco degli imputati perché non c’è più alcun dubbio che i vaccini possano causare l’autismo: lo dichiarano industrie e organi di farmacovigilanza anche se cercano di occultare i dati (E’ SCRITTO SUI BUGIARDINI).http://www.nexusedizioni.it/it/CT/autismo-e-vaccini-la-vittoria-di-donald-trump-assestera-un-duro-colpo-agli-insabbiatori-5346
– Per approfondire l’argomento:
https://www.youtube.com/watch?v=A-hbCXRrRcA NEL BUGIARDINO E’ SCRITTO: PUO’ CAUSARE AUTISMO
Scusi, eh, ma non le sembra alquanto risibile pubblicare link ad articoli (!?!?!?!) sui vaccini facenti riferimento a Donald Trump?
Trump chi è?
Che competenze scientifiche in merito ha?
E, poi, da quei link trasuda il solito complottismo misto a disinformante superficialità, non solo sui vaccini…
E’ proprio vero che, se uno vuole, su internet ci trova di tutto.
Quanto all’obbligatorietà delle vaccinazioni, beh, io sarei drastico: non vuoi vaccinare tuo figlio? Tuo figlio non può accedere alle scuole pubbliche.
Bisogna proteggere la collettività.
Conosco alcune persone che hanno subito i danni da poliomielite, contratta da piccoli in quanto il relativo vaccino non esisteva, so dunque quanto sia pericolosa e di retroguardia questa “battaglia” contro le vaccinazioni.
Quanto all’autismo, autorevoli medici hanno spiegato che il misunderstanding nacque dalla fasulla relazione ipotizzata tra l’insorgenza della malattia e i vaccini somministrati.
Relazione smentita da ampi nonché autorevoli studi SCIENTIFICI.
P.S. Mia madre era stata colpita anni fa da una virulenta forma di tetano perché non si era mai vaccinata contro di esso, fortunatamente si era salvata, per un capello, grazie alla perizia dei medici e alla sua forte fibra.
Se si fosse vaccinata, si sarebbe risparmiata una malattia mortale e noi familiari non avremmo passato settimane di forte anogscia.
Roberto Mastalia Considerato che fa riferimento all’intervista della ministra della salute, la stessa che ricopriva quel dicastero anche durante il suo governo, ovvero la stessa che in molteplici apparizuoni – pardon comparsate – televisive ha affermato che:
-, la pertosse sarebbe un virus;
-. che la pertosse sarebbe un male incurabile e che i bambini li si ricovera e si darebbe loro “wuel che si trova”;
-. che per curare i virus si userebbero gli antibiotici;
-. che per due anni consecutivi è andata raccontando che in Inghilterra cci sarebbero stati oltre 200 morti di morbillo,
-. che eravamo di fronte ad un’epidemia di meningite ed altre amenità di questo tipo, ho fondati motivi per ritenere non solo che la lorenzin non abbia la minima idea di ciò che fa e dice e parla di cose che non conosce prendendo informazioni, come disse lei, da “quello che trova”, ma soprattutto che chi l’ha nominata, votata, riproposta, rivoltato e la citi, evidentemente, ha le medesime conoscenze.
Il ministro della sanità non deve necessariamente essere uno specialista in materia, visto che il suo ruolo è meramente politico e visto che, in ogni caso, agisce su delega del capo del governo.
Ciò detto, al ministero della salute ci sono esperti nelle diverse discipline relative alla salute, i quali prendono decisioni in accordo con gli orgasnismi internazionali ad hoc deputati e sulla base di EVIDENZE SCIENTIFICHE.
Basta con la disinformazione internettiana.
Riconosco al riguardo che internet è una grande risorsa che mi aiuta moltissimo anche nella mia attività, ma al contempo è anche una sciagura di proporzioni planetarie.
Il primo dissennato, non mi riferisco a lei, che spara una bufala trova un gregge che lo segue e che la rimbalza ai quattro angoli del globo.