Pedemontana è “un vero buco nero di debiti, perdite e ritardi. A certificarlo è la Corte dei Conti. E chi paga? Noi cittadini, ovviamente,”
Sono le parole di Angelo Orsenigo. Il consigliere regionale dem ha commentato la relazione sul giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Lombardia per il 2023.
Un documento che evidenzia il ritardo nella realizzazione delle tratte B2, C e D dell’opera e perdite, al 31 dicembre 2023, di quasi 12 milioni di euro. A queste si aggiungono le perdite pregresse pari a quasi 86 milioni. “I peso di ritardi e buchi viene scaricato sui cittadini – attacca Orsenigo – Già nel 2022, la Corte dei Conti denunciava l’eccessiva esposizione di Regione Lombardia decretando che il debito generato dall’opera sarà enorme per le future generazioni di lombardi. Ma prima ancora di guardare al futuro, guardiamo alla nostra provincia ora. Aspettiamo ancora il secondo lotto della nostra tangenziale e paghiamo ancora oggi a carissimo prezzo il pedaggio per il passaggio sul primo tratto”.