E’ iniziata martedì 16 luglio la quarta edizione di “Villa del Grumello Jazz Festival”, che porta a Como fino al 21 luglio artisti di fama internazionale provenienti da diverse parti del mondo.
Un evento ricco di contaminazioni musicali e intreccio di generi. Cinque serate di alto livello artistico che celebrano il dialogo tra culture diverse e l’incontro tra il jazz e altri generi musicali,
Ieri sera l’apertura con il concerto del Maestro Hariprsad Chaurasia, leggenda del bansuri (flauto indiano), icona della musica classica indiana con oltre sessant’anni di carriera. Concertista internazionale di fama mondiale, compositore di colonne sonore cinematografiche e collaboratore di artisti di calibro mondiale, il maestro ha lasciato un’impronta indelebile nella musica classica indiana.
Ad accompagnarlo sul palco, Debopriya Chatterjee, la più importante esponente femminile dello strumento bansuri nel mondo, Nicolò Melocchi, docente di flauto bansuri presso il Dipartimento di Musiche Tradizionali dell’India al Conservatorio di Milano e Federico Sanesi, il principale esponente italiano delle percussioni indiane Tabla e solfeggio ritmico indiano.
La prossima serata è in programma giovedì 18 luglio, alle Serre del Grumello, la doppia performance del Trio Rosenberg, alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Il Trio Rosenberg è un gruppo di gipsy jazz, affermato a livello internazionale da oltre 30 anni.