Occupazione, da oggi ha preso il via la rilevazione del Sistema informativo Excelsior finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel periodo settembre 2024 – novembre 2024. Il progetto è realizzato da Unioncamere in accordo con il ministero del Lavoro e le Camere di commercio dei diversi territori.
Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, una finalità che assume ancora più rilievo nell’attuale contesto socio-economico. Le previsioni di assunzione per il trimestre settembre 2024 – novembre 2024 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato via Pec, posta elettronica certificata, a un campione di imprese con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di commercio.
Nel corso dell’indagine le imprese con dipendenti potrebbero essere contattate dalla Camera di commercio di Como – Lecco con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.