Ancora maltempo. Le abbondanti precipitazioni colpiscono ancora una volta il Comasco.
Doppio stop sulle principali arterie di collegamento del Lago. A Colonno statale Regina interrotta vicino alla cascata delle Camogge per pericolo di caduta massi. Lo stop è durato circa un’ora e mezza poi la circolazione è stata ripristinata in entrambi i sensi di marcia intorno alle 12.30.
Segnalata l’interruzione della Lariana per caduta alberi tra Nesso e Careno.
Non si contano gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati su tutto il territorio provinciale per allagamenti e alberi abbattuti sulla sede stradale. Tra le situazioni più complesse San Fedele Intelvi, Laino, Faloppio, Albese con Cassano. A Dizzasco a causa del forte vento e delle piogge alcuni alberi sono caduti sulle linee e interrompendo l’elettricità.
Operatori al lavoro da stamattina anche la strada che collega Solbiate a Concagno, ostruita anche la via che porta al Mulino del Trotto. “Poi – spiega il sindaco Federico Broggi sui social – si passerà alla ciclopedonale Cagno-Concagno e agli interventi che riguardano i privati”.
Nel Lecchese frana a Oliveto Lario che ha comportato disagi sulla provinciale 583 la Lecco-Bellagio.
Dopo una tregua di qualche ora, possibili temporali sono previsti nel corso della giornata, in particolare dalle 18 in avanti. Allerta arancione della protezione civile.