Per gestire la costante crescita del volume di pacchi, che anche quest’anno si attesta su un aumento del 13% in Lombardia, Poste Italiane ha messo in campo nel Comasco una serie di azioni con l’obiettivo di garantire consegne puntuali tra cui, nell’ultimo anno, l’ingresso di 23 nuovi portalettere a livello di recapito provinciale e quasi la metà di loro ha meno di 35 anni.
Il centro di distribuzione di Menaggio gestisce quasi un terzo di tutti i pacchi distribuiti nella provincia di Como ed è secondo solo al centro che serve il capoluogo.
Nei periodi di picco, come black Friday o Natale, il centro arriva a lavorare anche 1.800 pezzi al giorno, destinati ai 44 comuni serviti. Fra questi rientrano i cittadini di Campione d’Italia, il comune più lontano raggiunto e le località di Val Rezzo e Livo, due dei più piccoli del territorio comasco che contano poco più di 150 abitanti ciascuno.
I 41 portalettere che lavorano nel centro di Menaggio, sono tutti dotati del nuovo palmare che rende più rapide le operazioni di consegna, in particolare quella dei pacchi.
Il palmare permetterà anche di effettuare in modo efficace operazioni come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.
I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini ed è possibile, inoltre, gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.