Interrogazione urgente in Regione sulla funivia Argegno-Pigra. L’impianto è ancora fermo e non ci sono certezze sulla data di riapertura. “La situazione è grave e inaccettabile”, dichiara il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo, che ha depositato il documento rivolto all’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente.
“Nonostante ripetuti annunci di imminente riapertura, ci sono ulteriori verifiche tecniche in corso che starebbero bloccando la piena riattivazione dell’infrastruttura – dice Orsenigo – Questa situazione non solo crea enormi disagi per i residenti e gli operatori locali, ma rischia anche di avere un impatto grave sull’intera stagione estiva, periodo cruciale per l’economia locale”.
La funivia avrebbe dovuto ripartire già a metà giugno secondo gli annunci ufficiali, dopo la chiusura dei lavori di riqualificazione. Dal 2020, la Regione ha investito 800mila euro. “La data di riapertura è stata costantemente rimandata, lasciando i cittadini e gli operatori locali nell’incertezza – sottolinea il consigliere dem – L’interrogazione mira a ottenere risposte dettagliate sullo stato dei lavori e delle verifiche e sulle tempistiche previste per il ripristino del servizio, nonché a sollecitare un ruolo attivo di Palazzo Lombardia per evitare ulteriori ritardi e disagi per la comunità oggi e in futuro”.