Cantiere delle paratie del lungolago di Como, tra una settimana esatta l’apertura a cittadini e turisti di piazza Cavour e del tratto che prosegue verso i giardini a lago. La data da cerchiare di rosso sul calendario è quella del 4 luglio, stando all’ultimo aggiornamento sui lavori fornito da Regione Lombardia. Nei gironi scorsi l’assessore regionale agli Enti locali, Massimo Sertori aveva spiegato che il “4 luglio si arriverà al 95% dei lavori realizzati, saranno fruibili da cittadini e turisti piazza Cavour e anche il tratto che prosegue verso i giardini a lago della città”, ha spiegato l’assessore.
All’appello – e quindi ancora oggetto di intervento – mancherebbero l’area vicino a piazza Cavour dove verrà realizzata la sala d’aspetto per chi è in attesa dei battelli con annesso locale tecnico e una fascia di circa 3 metri lungo l’ultimo tratto che conduce ai giardini, dove dovranno essere posizionate le paratie antiesondazione. Lavori che – a detta dei vertici regionali – dovrebbero comunque concludersi entro il termine dell’estate.
Nel mese di luglio inoltre è previsto un sopralluogo dei vertici regionali sul cantiere delle paratie.
La Regione intanto ha rassicurato sul rispetto dei tempi: entro la fine dell’estate verrà eseguito anche il restante 5% dei lavori. Conclusi gli interventi regionali partiranno i lavori di competenza dell’amministrazione cittadina. In maniera speculare a quanto già fatto sul tratto di passeggiata completato, il Comune di Como dovrà provvedere agli arredi urbani, quindi il verde con piante e aiuole, panchine e intarsi nella pavimentazione.
Occorrerà invece aspettare l’autunno per l’arrivo dei nuovi parapetti. Le nuove barriere saranno posizionate infatti soltanto al termine dei lavori delle paratie. Quindi dopo l’estate. La Regione sta lavorando al progetto definitivo, poi seguirà la gara per l’assegnazione dei lavori che prevede la realizzazione e l’installazione dei parapetti lungo il perimetro della passeggiata.