Stadio Sinigaglia di Como, entrano nel vivo i lavori di adeguamento per la Serie A. Al via gli interventi per l’ampliamento del settore distinti. I posti passeranno da 800 a 3.366. Si tratta della parte più rilevante della ristrutturazione e che a fine lavori permetterebbe l’ingresso degli spettatori nell’area chiusa dal 2016.
Come annunciato nei giorni scorsi dal prefetto di Como, Andrea Polichetti, a conclusione della riunione tecnica di coordinamento sullo stadio cittadino, dapprima sarebbero partiti gli interventi che riguardano la capienza dell’impianto. L’obiettivo resta avere il Sinigaglia pronto per la Serie A a metà settembre.
Per quella data saranno raggiunti i 10.584 posti, come da deroga per le squadre neo promosse in A. La capienza che l’impianto di Como dovrà poi raggiungere resta fissata a 12mila spettatori.
La zona dello stadio è stata transennata e nelle scorse ore è apparso il cartello che annuncia il via dell’opera, affidata all’impresa Intesa Costruzioni Srl, la stessa che si è occupata dell’impianto di Bergamo. La data contrattuale di fine lavori per l’adeguamento del settore distinti è fissata al 16 agosto, per un costo di 362mila euro.
Per quanto riguarda ancora i lavori di adeguamento, nello stadio verrà ampliato il settore ospiti, verranno poi montate delle vetrate a protezione del vento e verrà rivista anche la zona dei tornelli per l’entrata e l’uscita dal Sinigaglia. Al termine di ogni intervento verranno svolte le verifiche di agibilità. L’amministrazione comunale e la società Como 1907 effettueranno controlli periodici per verificare lo stato di attuazione degli interventi. Il piano di adeguamento prevede inoltre migliorie sul fronte della sicurezza: più telecamere a sorvegliare l’area della stadio, le vie di accesso e il percorso dei tifosi ospiti per entrare e uscire dalla città. Potenziata anche la vigilanza interna ed esterna all’impianto.