Como accoglierà Santa Bernadette, la veggente che dialogò con la Madonna a Lourdes nel 1858. Il viaggio italiano delle reliquie della santa inizia proprio dalla diocesi di Como. Ed è significativo che l’urna giunga in Italia, in diocesi di Como, il 1° marzo: le cronache lourdiane del 1858, infatti, raccontano che in quella data alla dodicesima apparizione accadde anche il primo miracolo. Le reliquie di Bernadette sono arrivate in provincia di Varese direttamente da Lourdes, nel tardo pomeriggio di oggi, 28 febbraio, accolte dal suono a distesa delle campane.
Fino a giovedì l’urna sarà in provincia di Varese. Alle 19 di giovedì arriverà a Como, presso l’Istituto Sacra Famiglia di via Dante 94 (Suore Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio).
Il giorno successivo, a Como, una messa alle 7.30; poi alle 9 le reliquie partiranno alla volta di Chiuro, in provincia di Sondrio. Quindi faranno tappa a Morbegno da dove, lunedì, verranno trasferite in direzione Cuneo. La peregrinazione italiana continuerà a Fidenza, Livorno, Vittorio Veneto, Trieste, Ancona-Osimo, Sora Aquino Pontecorvo Cassino, Isernia, Pozzilli , Corato, Cosenza, Noto, Acireale, Salerno, Sant’Anastasia e Castellammare.