E’ stato ritrovato vivo Albert Renè Corbeel, il turista belga di 81 anni scomparso dal centro di Torno mercoledì sera. L’uomo è stato ritrovato da un distaccamento di volontari della Protezione civile questa mattina in un sentiero vicino a un torrente in una zona boschiva nei pressi di Villa Pliniana, a Torno, dunque nella stessa località in cui si erano perse le sue tracce. Secondo le prime informazioni l’uomo è stato ritrovato cosciente. Sul posto i soccorritori del 118 per verificare le sue condizioni. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato all’ospedale Sant’Anna in codice giallo, che indica media gravità.
Le ultime immagini di una telecamera comunale avevano ripreso l’uomo in piazza Caronti, mentre si incamminava verso via Piave, una stradina di qualche centinaia di metri che sbocca sulla statale Lariana. Secondo le prime informazioni, la zona in cui è stato ritrovato si trova in linea d’aria a circa 200 metri dalla strada.
Le ricerche proseguivano da mercoledì sera via terra e via lago, con droni, gommoni e unità cinofile. Più di 50 le persone impegnate. Il posto di comando avanzato dei vigili del fuoco di Como ha gestito, oltre alle proprie squadre ordinarie e specializzate – SAF (Speleo Alpino Fluviale), TAS (Topografia Applicata al Soccorso), imbarcazione soccorso acquatico, elicottero Drago e nucleo SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) – le decine di volontari che si sono alternati nelle ricerche. Una volta individuato il turista scomparso, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno trasportato a valle l’81enne con la barella portantina. Qui lo attendevano un’ambulanza e un’automedica. Oltre a carabinieri forestali, vigili del fuoco, Protezione civile, erano presenti con i loro cani anche i volontari dell’associazione cinofila di protezione civile “I lupi di Maslianico”. L’intervento si è concluso intorno alle 12.30.