A Villa del Grumello arriva il cinema: arena estiva affacciata sul lago con proiezioni di selezionati cortometraggi e lungometraggi. Tre gli appuntamenti con la rassegna “Villa del Grumello. Cinema”, domenica 9, 16 e 23 giugno, dedicate alla settima arte esplorando, attraverso lo schermo, il tema del “Limite”.
Previsti, inoltre, laboratori per i più piccoli al mattino (in tutte le tre domeniche) e per adulti soltanto la prima domenica 9 giugno.
La prima giornata dedicata al cinema è domenica 9 giugno e si apre alla Serra del Grumello alle 11.00 con il laboratorio per bambini. Segue, nel pomeriggio alle 15.30, il laboratorio di film making rivolto agli adulti. Dalle 19.30 prendono il via le proiezioni: tre ricercati cortometraggi “La theorie des ensembles” di Marc Hericher, “Joyriders” di Rebecca Daly e “Self Portrait Post Mortem” di Louise Bourque. A seguire, alle 21.30, il lungometraggio “L’angelo sterminatore” di Luis Buñuel, una delle opere che sintetizza meglio la poetica e lo stile del surrealista di Calanda.
Nella seconda giornata, domenica 16 giugno, dalle 11.00 laboratori per i piccoli. Si entra nel clou cinematografico a calar del sole dalle 19.30 nel parco e proiezione di tre cortometraggi “La memoria dei cani” di Simone Massi, “Il Provino” di Andrea Costantino e “Parallax” di Inger Lise Hansen. Alle 21.30 il film documentario “La strada dei Samouni” diretto da Stefano Savona, vincitore dell’Oeil d’Or come miglior documentario al Festival di Cannes del 2018 (sezione Quinzaine des Réalisateurs).
La terza e ultima domenica dedicata al cinema è il 23 giugno con la stessa formula, laboratori al mattino e proiezioni cinematografiche dall’imbrunire. Alle 19.30, i cortometraggi “Tango” di Zbigniew Rybczynski, “Danny Boy” di Marek Skrobecki e “Dropping furniture” di P.Horn e H.Hund. Chiude la rassegna la proiezione cinematografica “L’onda” di Dennis Gansel, film sull’ombra del totalitarismo nella società contemporanea e tratto da una storia vera.