L’invito è esteso a tutta la cittadinanza. Domani, 2 giugno, ricorre il 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. A Como la cerimonia, organizzata d’intesa tra la Prefettura e il Comune, si svolgerà come lo scorso anno in via Pretorio (lato Porta della rana del Duomo).
La cerimonia, con inizio alle ore 10.45, sarà presieduta dal prefetto Andrea Polichetti, alla presenza delle autorità Civili e Militari, dei rappresentanti delle Forze di polizia e di polizia locale, dei Corpi di soccorso pubblico, delle associazioni combattentistiche e d’arma e di tutta la cittadinanza che desidera rendere omaggio alla Repubblica.
Nel sottoportico del Broletto, durante la giornata, potrà essere, inoltre, visitata la mostra intitolata “Ri-Costituente: la Costituzione del 2050” – I valori della Costituzione nel mondo che verrà, scritti dai giovani di tutta Italia, a cura della Cooperativa sociale Tikvà e di Confindustria di Como.
La manifestazione inizierà con l’Alzabandiera alla quale seguirà l’esecuzione dell’Inno nazionale a cura della Filarmonica cittadina “A. Volta” che accompagnerà l’evento con alcuni brani musicali.
Successivamente all’intervento del indaco di Como, Alessandro Rapinese, il professor Luca Levrini, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, terrà l’intervento dal titolo “Plinio il Vecchio, eroe e orgoglio della Repubblica”.
Seguirà, infine, la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ad otto cittadini della provincia di Como. A conclusione, il prefetto di Como darà lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica ai prefetti.
In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà presso il Palazzo Terragni.