Fanno il pieno di medaglie le squadre del Centro sportivo italiano di Como a Lignano Sabbiadoro, dove dal 23 al 26 maggio si è tenuto il Campionato nazionale di nuoto. Nella piscina olimpionica sono stati circa 1.500 i finalisti provenienti da tutta Italia impegnati sulle varie distanze nei quattro stili. Tra loro anche 60 atleti delle società sportive lariane SSD Dimensione Sport e Aquavitae Erba, che hanno vinto in totale 9 medaglie d’oro, 10 d’argento e 5 di bronzo.
SSD Dimensione Sport porta a casa 3 ori, 9 argenti e 2 bronzi. Si laurea campione nazionale nei 50 e nei 100 mt rana per la categoria Senior Ginevra Caglio. Oro e titolo nazionale anche per Alessia Silva nella categoria Senior. Un’ottima performance quella di Gioele Polistena che nella categoria Cadetti Special conquista ben 3 argenti.
Ottimi risultati anche per gli atleti dell’Aquavitae Erba che si aggiudicano ben 6 ori, 1 argento e 3 bronzi. Campioni nazionali Marco Conti nei 50 e nei 100 mt rana per la categoria M3 e Sofia Invernizzi, nei 50 mt dorso per la categoria M1. Nella categoria Seniores Special sale per ben tre volte sul gradino più alto del podio Giacomo Volpi.