La Pinacoteca civica di Como e l’Associazione 6 del 66 Como hanno siglato un accordo di collaborazione per il restauro del dipinto “Ritratto di Attendolo Sforza”, opera cinquecentesca che fa parte della serie dei ritratti di Uomini Illustri di Paolo Giovio.
L’accordo è stato sottoscritto dopo l’avviso pubblico per la valutazione di proposte di collaborazione finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale mobile presente nelle sedi museali e biblioteche, promosso dal settore Cultura e Musei del Comune di Como.
Il dipinto, di autore ignoto, ritrae il capitano di ventura Attendolo Sforza, capostipite della casata che dominò il ducato di Milano per quasi un secolo fino al 1535.
L’opera, che per il suo precario stato di conservazione è sempre rimasta nei depositi museali, potrà ora, grazie al contributo dell’Associazione 6 del 66, tornare al suo antico splendore.
La Pinacoteca civica di Como conserva trentotto dipinti originali della cinquecentesca raccolta di ritratti di Uomini Illustri di Paolo Giovio.
Solo parte dei ritratti sono visibili al pubblico, mentre gli altri non sono stati mai esposti per via delle delicate condizioni conservative che ne obbligavano la collocazione nei depositi.
Dal 2021 ad oggi quasi tutta la collezione è stata recuperata grazie ad una massiccia campagna di restauro.