San Fermo e poi Morbegno, in provincia di Sondrio. Il vescovo di Como cardinale Oscar Cantoni incontra i fedeli e prosegue il cammino tra le comunità della diocesi. Una visita pastorale nei vicariati con le prossime due tappe da oggi al 27 maggio e poi dal 30 maggio al 2 giugno.
Prima tappa nel vicariato di San Fermo, quasi 25mila abitanti e una decina di parrocchie. La visita si apre ufficialmente oggi. Domani, al teatro Smeraldo di Lucino, dalle 9 si svolgerà l’assemblea con i collaboratori alla vita delle parrocchie. Nel pomeriggio di sabato il vescovo incontrerà i gruppi più attivi sul territorio e alle 18 celebrerà la messa nella chiesa di Cavallasca. Alle 20.30 l’oratorio di Drezzo ospiterà l’incontro con giovani. La serata si concluderà con la preghiera mariana al santuario dell’Assunta di Chiesa Alta, citato anche da san Giovanni Paolo II in occasione della sua visita alla diocesi di Como, nel maggio 1996.
Domenica 26 maggio, solennità della santissima Trinità, alle 17, al santuario di Maccio, il cardinale presiederà la messa con le parrocchie del vicariato a conclusione della visita.
“La visita pastorale – ricorda il vescovo Cantoni – è un tempo prezioso per riflettere su tre stili della Chiesa oggi: sinodalità, ministerialità e missionarietà. Sono aspetti che vanno letti e vissuti a partire dalle situazioni concrete in cui vive il popolo di Dio”. La tappa successiva sarà quella al vicariato di Morbegno.