Si è svolto all’Isis Paolo Carcano di Como il primo Textile Job Day, evento dedicato a promuovere la conoscenza delle opportunità lavorative nella filiera tessile. L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Como in collaborazione con la Regione Lombardia, rientra nel progetto del Pirellone “Agenda Lavoro: investire per il futuro”.
Grazie alle testimonianze dirette delle aziende e degli addetti ai lavori, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con il mondo dell’industria e dell’artigianato tessile.
Gli operatori dei Centri per l’Impiego di Como ed Appiano Gentile hanno guidato i partecipanti in un percorso esplorativo della filiera, promuovendo la consapevolezza delle competenze tecniche necessarie e orientando le scelte di coloro che cercano occupazione o desiderano una riqualificazione professionale.
“Il successo di questa prima edizione rappresenta un incoraggiamento a replicare l’iniziativa in futuro, – ha dichiarato il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – con l’obiettivo di dare sempre più concretezza alle opportunità di lavoro in un settore strategico per l’economia del territorio”.
“Il settore tessile è cruciale per la nostra economia regionale. – ha aggiunto l’assessore regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi – Continueremo a sostenere iniziative che promuovano la crescita e lo sviluppo professionale nella Lombardia del futuro”.
All’apertura della mattinata ha partecipato anche l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi: “Si tratta di un’iniziativa particolarmente significativa – ha detto Fermi – in un periodo in cui la domanda di manodopera è elevata e le aziende spesso faticano a reperire personale qualificato”.