“Il ponte sta crollando”. Non ha fatto in tempo a finire la frase, Mario Porro, 66 anni. In un istante, nel tardo pomeriggio di ieri, è stato inghiottito dall’acqua della roggia in piena, a Cantù, nella zona di Vighizzolo. E’ stato trascinato via davanti a due amici, che sono riusciti a salvarsi ma non hanno potuto fare nulla per aiutarlo. Il corpo è stato ritrovato dai vigili del fuoco oggi nella zona di via Genova, al confine tra Cantù e Figino Serenza.
L’incidente è avvenuto attorno alle 18.30 di ieri in via Caduti di Nassiriya, a pochi metri dal capannone del Carnevale Canturino. Mario Porro era un volontario dell’associazione e stava lavorando al carro con altri due amici. La pioggia cadeva incessante e il livello della roggia Galliano, parte del torrente Serenza era cresciuto rapidamente.
Il 66enne sarebbe uscito a vedere la situazione e a scattare alcune foto per documentare quello che stava accadendo. Avrebbe poi chiamato gli altri due volontari, un coetaneo e un 24enne, che sono usciti per raggiungerlo. All’improvviso però sarebbe ceduto il terreno. Il ponticello di servizio sul quale l’uomo era salito, una struttura utilizzata per l’apertura e la chiusura delle barriere delle vasche di laminazione realizzate per evitare allagamenti a Vighizzolo, è crollato.
Mario è stato subito trascinato dalla furia dell’acqua. Anche un altro dei volontari stava cadendo nella roggia, ma è stato afferrato dal 24enne, che è riuscito a tenerlo e aiutarlo a mettersi al sicuro. Immediato l’allarme. A Cantù sono intervenuti i vigili del fuoco, con l’elicottero che ha sorvolato il torrente e i sommozzatori della squadra fluviale. Le ricerche sono state estese all’intero corso della roggia, che è in gran parte interrata. Il sindaco di Cantù Alice Galbiati e alcuni assessori sono rimasti a seguire le operazioni di ricerca del 66enne, conosciuto a Cantù per il suo impegno nel Carnevale e in altre attività di volontariato. Dopo una breve pausa durante la notte, le ricerche sono riprese all’alba di oggi e sono proseguite fino a mezzogiorno, quando è stato individuato il corpo senza vita di Mario Porro.
I carabinieri di Cantù hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto, coordinate dal sostituto procuratore Simona De Salvo. Il ponticello e l’area circostante sono stati sequestrati. Non è stata disposta l’autopsia e il corpo è già stato restituito ai familiari per l’ultimo saluto.
“Il mio più profondo cordoglio ai famigliari e agli amici di Mario Porro, instancabile volontario dell’Associazione Carnevale canturino, vittima di una tragedia che mi lascia profondamente scosso” il messaggio del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che ha seguito personalmente le operazioni di ricerca.