Dal 16 al 30 maggio torna con la sua undicesima edizione il Festival della Luce Lake Como “Luce e tempo: scienza, filosofia e arte”, organizzato da Fondazione Alessandro Volta.
Filo conduttore del Festival è lo spazio-tempo, l’universo in cui siamo immersi e sul quale generazioni di scienziati hanno prodotto teorie e modelli interpretativi.
Il festival prenderà il via, come detto, il 16 maggio, alle 20.30 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como con un incontro che si focalizzerà sulla relazione scientifica tra tempo e luce con il genetista, fisico e filosofo Edoardo Boncinelli, l’astrofisica Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica, il fisico Eugenio Coccia, professore di Astronomia e Astrofisica del Gran Sasso Science Institute, il fisico Ugo Moschella del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria. Con loro dialogherà Stefano Salis, responsabile dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore.
Il programma proseguirà il 19 maggio a Pellio Intelvi con la passeggiata creativa “Maria Corti, parole di pietra e luce” condotta da Pietro Berra. Seguiranno altri quattro appuntamenti.
Informazioni e programma su https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-lake-como/.