Sabato 11 maggio si è conclusa la 32° edizione del Concorso Internazionale Pianoforte e Orchestra Città di Cantù con un tutto esaurito al Teatro Fumagalli di Vighizzolo. Il concorso si è concluso con un vincitore assoluto in entrambe la categorie, il georgiano David Khrikuli, che torna a casa con un primo premio nella sezione Classici (Beethoven n.4), un primo premio nella sezione Romantici e del 900 (Brahms n.2) e con il premio speciale “Giancarlo Massola” come miglior esecuzione di Beethoven.
I due secondi posti sono stati assegnati al francese Nicolas Bourdoncle per i Classici, sempre con Beethoven n.4, e alla giovane inglese Phoebe Papandrea per la sezione romantici.
Il terzo posto del Classici è stato assegnato alla tedesca Alica Müller (Mozart KV415) e al giapponese Rei Harada (Schumann op.54) è andato il terzo posto dei romantici. Al pianista e attore Emanuele Misuraca è stato consegnato il premio speciale “Famiglia Molteni Canepa” che consiste in un week end studio a Bacau in Romania e un concerto con l’orchestra filarmonica Mihail Jora” mentre il premio “Aldo Arnaboldi” è stato consegnato al più giovane concorrente Darius-Isaac Lungu.
Da trentadue anni, il Concorso Internazionale Pianoforte e Orchestra Città di Cantù, oggi guidato dal Presidente M°Cristina Molteni, apre le porte della città a giovani promesse del pianoforte provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la preziosa opportunità di esibirsi davanti ad un’autorevole giuria coordinata dal Maestro nonché co-fondatore Vincenzo Balzani e di suonare accompagnati dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan.
Un evento di successo e in costante ascesa, dato confermato dal continuo aumento delle candidature e dal crescente interesse da parte del pubblico non solo canturino. Per questa edizione si è registrato il record di adesioni e un significativo aumento di iscrizioni che arrivano da candidati di nazionalità italiana seguiti da Cina, Giappone, Stati Uniti, Sudamerica e per l’Europa, in testa Germania, Romania, Austria e a seguire molti altri paesi, per un totale di oltre cento candidature provenienti da trenta nazioni. Tra i semifinalisti anche il pianista, compositore e attore italiano Emanuele Misuraca, protagonista nella fiction RAI “La compagnia del Cigno”.
Il Concorso “Città di Cantù”, è iniziato il 5 maggio con le finali dell’edizione Young Talents, sezione riservata ai giovanissimi, che ha visto la vittoria ex-aequo dell’italiano Jovanny Pandolfo e dell’italo-croato Mattias Antonio Glavinic seguiti da un secondo posto, sempre ex-aequo assegnato a Carlotta Galli e al più giovane concorrente Jacopo Gressini (12anni) e si è concluso con la serata finale l’11 maggio.