Incidente tra due auto sull’autostrada A9, all’altezza di Fino Mornasco, in direzione di Milano. Cinque persone sono rimaste ferite. Sarebbero i componenti di una stessa famiglia straniera. Un bambino di 12 anni è stato soccorso con l’elicottero e trasportato all’ospedale di Bergamo in condizioni purtroppo gravissime. L’autostrada è stata temporaneamente chiusa e il traffico è andato in tilt. Code chilometriche si sono verificate in entrambe le direzioni.
L’incidente sarebbe stato frontale, anche se la dinamica è ancora da ricostruire. Lo scontro sarebbe avvenuto all’altezza di un cantiere con un restringimento e uno scambio di carreggiata. Per i soccorsi sono intervenute tre ambulanze, l’automedica e l’elicottero del 118, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia stradale. Cinque i feriti, tra i quali una ragazza di 16 anni e un bambino di 12, che sarebbe in condizioni purtroppo molto gravi.
Il traffico è stato temporaneamente interrotto in entrambe le direzioni per permettere le operazioni di soccorso. Ingente il dispiegamento di uomini e mezzi sull’autostrada A9.
Le condizioni più gravi sono quelle del bambino di 12 anni. Era in arresto cardiocircolatorio all’arrivo dei soccorsi, che hanno avviato le manovre di rianimazione e trasportato il ragazzino all’ospedale di Bergamo, in condizioni purtroppo critiche.
La ragazzina di 16 anni, probabilmente la sorella, era apparentemente illesa ma è stata portata al Sant’Anna per accertamenti. Soccorse altre due donne, una di 39 e una di 56 anni, entrambe con traumi all’addome, ricoverate la prima a Legnano e la seconda al Sant’Anna. Il conducente dell’auto, un 52enne, ha riportato un trauma non grave a un braccio ed è stato portato nel presidio di San Fermo della Battaglia.
L’autostrada è stata riaperta in tarda mattinata, al termine delle operazioni di soccorso e di ripristino delle condizioni di sicurezza della carreggiata. Le code sono proseguite per l’intera mattinata. Accertamenti della polizia stradale di busto Arsizio per ricostruire la dinamica dell’incidente.