Soltanto il 20 gennaio scorso, uno dei numeri più imponenti diffusi alla festa della polizia locale di Como è stato quello delle multe elevate nel 2016: ben 80mila, quasi 8mila in più che nel 2015 e addirittura 16.500 in più che nel 2014.
Ma proprio riguardo al 2014, quando in totale le contravvenzioni date dai vigili furono 63.500, oggi emerge un dato piuttosto clamoroso. Una multa su 6 non è stata pagata. Anzi, con ogni probabilità non ne sono state pagate molte di più, perché nel provvedimento con cui il Comune di Como ora tenta di riacciuffare i furbetti, il periodo considerato è soltanto quello dal primo gennaio al 31 luglio. In quei primi 7 mesi del 2014, infatti, le sanzioni non pagate sono state qualcosa come 11.866.
Un numero enorme, che in sostanza dice questo: ogni mese, circa 1.700 contravvenzioni sono rimaste carta straccia e nulla più. Una proporzione che, estendendo l’analisi anche ai 5 mesi non ancora analizzati dalla Polizia locale, significherebbe altre 8.500 multe mai pagate.
Si tratta di cifre veramente impegnative anche sul fronte economico. Questa mole enorme di mancati pagamenti da parte dei trasgressori, infatti, sempre per i primi 7 mesi del 2014 ha significato un mancato introito secco di un milione e 600mila euro, somma che ora è già salita a 2 milioni e 300mila euro a causa delle maggiorazioni e dei costi del procedimento.
Da qui, dunque, ecco la decisione presa pochi giorni fa dal Comune: affidarsi alla società di riscossione crediti Creset per tentare di recuperare tutti o almeno una parte dei versamenti mai effettuati.
“Purtroppo gli automobilisti che non pagano le multe sono tantissimi e tendono a crescere – conferma l’assessore alla Polizia locale, Paolo Frisoni – Nemmeno lo sconto del 30% se si versa la cifra entro 5 giorni spinge a saldare i conti. In più – conclude Frisoni – dopo tanto tempo è difficile risalire ai responsabili e ottenere il dovuto. Ma ora ci proviamo”.
Scusate ma qualcosa non torna, sono entrato e uscito in moto verso piazza peretta, non trovavo parcheggio nemmeno con la moto, dopo 92 giorni mi è arrivata la sanzione che ho pagato subito. Ma gli altri …….mils sono per caso di altre nazionalità e se ne fregano di pagare? Ma quanto costa affidare alla Creset questa ipotesi di recupero crediti? Dove sta la serietà?