Cinquantatre progetti sostenuti nel corso del 2023 nella provincia di Como, con risorse pari a 5.800.062 euro, e 1.178 progetti complessivi sostenuti in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola con un investimento di 177,6 milioni di euro. È l’attività filantropica svolta nel 2023 da Fondazione Cariplo, che ha approvato all’unanimità il bilancio. Il trend è in crescita: nel 2022 infatti l’attività filantropica complessiva era stata pari a 141,5 milioni di euro.
I progetti sostenuti spaziano tra diversi campi: dall’ambiente all’arte e alla cultura, dalla ricerca scientifica al sociale.
“La fondazione ha donato oltre 170milioni di euro: un dato importante – ha dichiarato il presidente, Giovanni Azzone – Il patrimonio oggi ha raggiunto un valore davvero considerevole: 8,8 miliardi di euro. A maggio 2023 si è concluso il mandato sotto la guida del presidente Giovanni Fosti. Il Bilancio di Fondazione Cariplo è dunque la somma, anzi la moltiplicazione degli sforzi e delle competenze di molte persone”.
Tra i progetti sostenuti in provincia di Como, 33 sono in ambito artistico e culturale, con un investimento totale di 1.687.752,44 euro, tre riguardano la ricerca scientifica con un investimento di 209.000 euro, mentre 17 progetti riguardano i servizi alla persona con un finanziamento di oltre 3,9 milioni di euro.
“L’attenzione rivolta al territorio di Como – ha commentato Enrico Lironi, membro del consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo – è un’espressione tangibile dell’impegno di Fondazione Cariplo a lavorare a fianco delle comunità locali per affrontare le sfide sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile. È encomiabile l’impegno delle organizzazioni comasche nel presentare proposte di grande valore per il territorio che costituiscono una risorsa preziosa per perseguire il progresso e il benessere di tutti”.
“Attraverso il sostegno a progetti culturali, la Fondazione Cariplo si impegna a preservare e promuovere la ricchezza culturale della provincia di Como, – ha aggiunto Monica Testori, membro della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo – contribuendo alla sua identità e al suo patrimonio storico”.