Al Teatro Fumagalli di Vighizzolo, si è svolta ieri sera la finale della sezione Young Talents del Concorso Internazionale Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”, categoria riservata ai giovanissimi fino a 16 anni.
Erano sei i concorrenti. La giuria ha decretato due primi premi ex-aequo che sono stati assegnati all’italo-croato Mattias Antonio Glavinic e all’italiano Jovanny Pandolfo. Anche per il secondo premio si è optato per un ex-aequo tra gli italiani Carlotta Galli e il più giovane concorrente di questa edizione, Jacopo Gressini.
Il concorso – arrivato quest’anno alla 32esima edizione – organizzato dalla Nuova Scuola di Musica e dal Comune di Cantù ha registrato il record di adesioni e un significativo aumento di iscrizioni da tutto il mondo. Per un totale di oltre 100 candidature da trenta nazioni. Alle giovani promesse del pianoforte è data l’opportunità di suonare accompagnati dall’orchestra filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta dal maestro Ovidiu Balan. La manifestazione si chiuderà tra il 10 e l’11 maggio con le finali delle sezioni Classici e Romantici.