Una persona arrestata, 6 automobilisti alla guida in stato di ebbrezza, 6 giovani sorpresi ad assumere droghe “leggere”, 7 patenti ritirate.
E’ l’esito di un weekend di controlli mirati eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Como e dalla Compagnia di Intervento Operativo del 3° Reggimento “Lombardia” per prevenire furti e rapine e contrastare l’abuso di alcol.
Precisamente l’attività ha consentito di: arrestare un uomo domiciliato a Erba, originario della Calabria, sul cui capo pendeva un Ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzione dello Procura della Repubblica, dovendo scontare una pena residua di un mese e 26 giorni di reclusione per estorsione; accertare la guida in stato d’ebbrezza di 6 conducenti, sorpresi a al volante nonostante evidenziassero tassi alcolemici superiori alla soglia di 0,5 g/l, compresi tra 1,05 e 1,40 g/l; segnalare alla Prefettura 6 giovani, perchè sorpresi ad assumere sostanze stupefacenti; controllare 75 mezzi e 122 persone, ed elevare 9 sanzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada con 7 patenti di guida ritirate.
Nel corso del fine settimana anche i carabinieri della Compagnia di Cantù hanno effettuato un servizio di prevenzione in ambito provinciale. Sono state controllate varie aree di molti comuni del marianese, canturino e della bassa comasca.
A Casnate con Bernate sono stati effettuati posti di blocco nelle vie di accesso al paese e sono stati controllati tutti i passeggeri dei veicoli.
A Limido Comasco, è stato rintracciato un uomo 47enne, pugliese, destinatario di un provvedimento restrittivo del tribunale di Milano in quanto responsabile di associazione a delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti. I fatti risalgono a qualche anno dovrà espiare in carcere a Como una pena residua di 8 anni e mezzo.
Ad Appiano Gentile, i militari hanno denunciato un cittadino 27enne della Sierra Leone, perchè sorpreso in possesso di 4 grammi e mezzo di hashish.