Si terrà al Teatro Fumagalli di Vighizzolo da domani all’11 maggio la 32° edizione del Concorso Internazionale Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”. L’evento che apre le porte della città a giovani promesse provenienti da tutto il mondo.
La direzione artistica sarà come sempre affidata al Maestro Vincenzo Balzani, ideatore e co-fondatore del Concorso assieme alla presidente Cristina Molteni.
I concorrenti potranno suonare accompagnati dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan.
Un evento in costante ascesa, questa edizione fa registrare più di 100 candidature provenienti da 30 paesi del mondo, i partecipanti saranno ospitati tutti all’interno di nuclei familiari. I giovani – è stato ribadito dal maestro Balzani – sono in grande fermento e c’è una grande evoluzione della tecnica e dello studio del pianoforte.
Come sottolineato è stata confermata la serata dedicata ai giovanissimi con la seconda edizione Young Talents e sono state introdotte diverse novità: quest’anno il Concorso sarà anche un Festival, con le prove che saranno divise dalle semifinali e saranno in programma durante tutte le serate della manifestazione. Le due finali, Classici e Romantici, avverranno poi in due distinte serate.
“Avremo tre finali in tutto – ha detto il presidente Molteni – il 5 maggio per i giovanissimi e poi le due serate del 10 e dell’11 maggio per le sezioni Classici e Romantici”.