Quattro incidenti in venti giorni. Di cui uno mortale. Tutti nello stesso punto e tutti, più o meno, alla stessa ora. Oggi l’attraversamento pedonale di viale Masia è stato presidiato da una pattuglia della polizia locale di Como. Che oltre a garantire la sicurezza, ha cercato di capire il problema all’origine degli incidenti. E ha confermato che il sole, in tarda mattinata, acceca gli automobilisti.
“Gli agenti – spiega Donatello Ghezzo, comandante della polizia locale di Como – mi hanno confermato che gli incidenti possono essere causati, oltre che da una distrazione, anche e soprattutto dalla scarsa visibilità: in tarda mattinata e in questa stagione, la particolare inclinazione del sole crea un gioco di luci e ombre che peggiora nettamente la visibilità”.
Polizia Locale e settore mobilità si stanno confrontando per trovare una soluzione definitiva, comunque non facile e tantomeno immediata. Come uno spostamento del passaggio pedonale o una modifica della segnaletica.
“Nel frattempo – conclude Donatello Ghezzo – continueremo a presidiare l’incrocio, ogni mattina, dalle 10.15 alle 11.30, almeno fino a che il problema del sole non si ridurrà con il cambio di inclinazione”.