Lariofiere, il centro espositivo di Erba, torna ad ospitare Agrinatura, il tradizionale appuntamento dedicato all’agricoltura, alla natura e all’ambiente in programma dal 28 aprile al 1° maggio con la 23esima edizione. 170 gli espositori provenienti da 14 regioni italiane, 12.000 i metri quadrati a disposizione per gli oltre 30mila visitatori attesi, provenienti prevalentemente dalla Lombardia e dal Canton Ticino, cento le tipologie di produzioni agricole presentate e numerosi gli animali da pascolo e da cortile previsti. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il presidente di Lariofiere Fabio Dadati, il direttore Silvio Oldani, il presidente del Parco Valle Lambro Marco Ciceri, il direttore di Coldiretti Varese Rodolfo Mazzucotelli, il presidente di Confagricoltori Como-Lecco, Silvio Maspero, Paolo Botta del Consorzio Laghi Lombardi e Donato Campolieti, direttore di CIA – Agricoltori Alta Lombardia.
“Una mostra sempre molto attesa – è intervenuto Dadati – Agrinatura è espressione della valorizzazione della sfera rurale territoriale, vista come motore aggregante delle comunità che si ritrovano intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, di un turismo green, della salvaguardia della natura e delle tradizioni”.
Il programma di questa edizione propone numerosi eventi tra seminari e laboratori, dalla conoscenza delle produzioni agricole alla cura dell’orto per passare alla degustazione di vini e di prodotti tipici. Diverse proposte dedicate anche ai più piccoli e agli studenti. Lunedì mattina oltre 250 bambini delle scuole parteciperanno alle attività proposte da Coldiretti: verrà loro illustrato come si producono il miele, il pane, come si coltiva la terra. Uno spazio di mille metri quadrati sarà riservato all’area naturale protetta del Parco regionale della Valle del Lambro con mostre didattiche, laboratori e stand informativi con proposte per tutta la famiglia.
L’inaugurazione della 23esima edizione è in programma domenica mattina alle 9.30 nell’area esterna di Lariofiere.