Annegato nel Ceresio per salvare il suo cane. Un turista francese di 34 anni in vacanza a Porlezza questa mattina è entrato nel torrente Cuccio per recuperare il suo cane, finito in acqua e non è più riemerso. Una testimone ha dato l’allarme e sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco. L’uomo è stato individuato a una ventina di metri di profondità e recuperato in condizioni disperate. Trasportato all’ospedale di Lecco, è purtroppo morto.
Il giovane, Uk Pania Chhom, nato e residente in Francia, era arrivato in Italia per una vacanza con la compagna e il figlio di un anno. Alloggiavano in un campeggio a Porlezza. Questa mattina, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della compagnia di Menaggio, l’uomo sarebbe uscito a fare una passeggiata con il cane. In via Osteno, alla foce del torrente Cuccio, a poca distanza dal punto in cui sfocia nel Ceresio, l’animale sarebbe caduto in acqua. Come riferito da una testimone, il 34enne sarebbe subito entrato in acqua per salvare il cane. L’uomo però sarebbe scomparso sott’acqua senza più riemergere, probabilmente trascinato dalla corrente.
La donna che ha assistito al dramma ha provato invano ad aiutare il 34enne e ha subito allertato i soccorsi. A Porlezza sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Menaggio per i soccorsi, con i sommozzatori di Milano e l’elicottero del nucleo vigili del fuoco di Malpensa. L’uomo è stato individuato dai vigili del fuoco a circa 20 metri di profondità. E’ stato recuperato e affidato alle cure del personale sanitario, che ha avviato le manovre di rianimazione. Il 34enne, in arresto cardiaco e in ipotermia, è stato sistemato sull’elisoccorso del 118 e trasportato in condizioni disperate all’ospedale di Lecco, dove è purtroppo morto. Soccorsa anche la donna che ha assistito alla tragedia, sotto shock anche se illesa.
A Porlezza sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Menaggio, che hanno informato il magistrato di turno in procura a Como, Antonia Pavan. Il pubblico ministero ha già dato il nullaosta per la restituzione del corpo alla famiglia. Non ci sarebbero infatti dubbi sulla ricostruzione del tragico incidente.