Un biennio di alta formazione post diploma per imparare l’arte dei “Magistri cumacini” in chiave 4.0 ospitato proprio nella sede della Holcim, storica cementeria di Merone. L’Its Academy, ossia l’istituto tecnologico superiore, formerà futuri tecnici di cantiere che conoscano appieno le nuove tecnologie legate all’edilizia e al settore delle costruzioni.
L’iniziativa nasce da un’idea di Cometa e mette insieme le realtà del settore con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) di Como e appunto Holcim. Oggi la presentazione del progetto durante il convegno Unesco-Unevoc a tema costruzioni e ospitalità.
“Vogliamo aiutare l’evoluzione di questo territorio ripartendo dalla storia dei Magistri cumacini, raccontata nei loro video dai ragazzi dello Iath Academy, Its per il turismo e l’ospitalità, per dare la possibilità a nostri giovani, alle nostre famiglie e al nostro territorio di entrare in una nuova visione dei Magistri cumacini 4.0 – ha spiegato Alessandro Mele, direttore generale di Cometa – Ringrazio Ance, ringrazio Holcim, che ha dato possibilità di ospitare questo nuovo progetto, e ringrazio anche il sindaco di Merone che ha deciso di sposare questo progetto. Speriamo di poter partire presto con questa nuova iniziativa per i giovani e per il territorio”
L’Its, che avrà appunto sede nella Holcim a Merone, potrebbe essere avviato già dal prossimo anno scolastico o al più tardi dal settembre 2025.
DIDA: NUOVO ITS A COMO
La scuola di Alta formazione dedicata all’edilizia nella sede di Holcim