Mura medievali di Como, entro un mese la nuova illuminazione. Procedono i lavori che prevedono la posa dei faretti nella pavimentazione tra Torre Gattoni e Torre San Vitale passando per Porta Torre. L’intervento ha l’obiettivo di “ripristinare l’illuminazione delle mura medievali di via Cattaneo fino al tratto di viale Battisti”, aveva annunciato nei mesi scorsi l’amministrazione cittadina. Il sindaco di Como Alessandro Rapinese ha spiegato che gli interventi procedono e che entro maggio la nuova illuminazione sarà pronta.
“In settimana abbiamo fatto diverse prove per vedere il risultato su una porzione di mura – ha detto Rapinese specificando – Abbiamo testato anche la modalità di luci a diversi colori e non solo con fascio di un unico colore”.
Sono due le tipologie di illuminazione: verso Torre Gattoni gli impianti saranno rettangolari e verranno posizionati nelle aiuole mentre verso Torre San Vitale saranno utilizzati dei faretti tondi.
Il piano di illuminazione prevede la realizzazione di un nuovo impianto nel tratto che va da viale Varese a piazza Vittoria. Stessa situazione per quanto riguarda il tratto di via Battisti verso Torre San Vitale ma in questo caso sono presenti cavidotti e pozzetti dove posizionare i faretti. Tra le finalità del progetto comunale la volontà di valorizzare nelle ore notturne “le mura romane cercando allo stesso tempo di mantenere un giusto equilibrio e rispetto per il monumento”. Il costo complessivo del progetto ammonta a poco più di 180mila euro.