Disastro treni, ennesima giornata da dimenticare per viaggiatori e pendolari. La causa ancora una volta un guasto. I problemi sono iniziati dalle 7 del mattino alla stazione di Saronno, “dopo il passaggio del treno 1214, partito da Novara Nord alle 6.11 e diretto a Milano Cadorna, si è verificato un guasto alla linea di trazione elettrica”. “Per consentire i lavori di ripristino da parte dei tecnici di FerrovieNord è stato necessario disalimentare i binari 3, 4 e 5 della stazione. Gli interventi di ripristino sono stati completati alle 12.10”, si legge nella nota inviata da FerrovieNord. Nonostante in tarda mattinata il guasto sia stato risolto le conseguenze si sono protratte fino al pomeriggio. Disagi anche per le linee comasche, in particolare sulla linea che collega Como – Saronno – Milano.
A causa del guasto si sono verificate numerose variazioni di percorso, cancellazioni e ritardi che hanno superato i trenta minuti. Ripercussioni anche sulle linee ferroviarie comasche.
Inoltre ad aggiungersi a una situazione già compromessa un altro guasto sulla linea Chiasso – Como – Milano – Rho. “Il treno 25069 (Chiasso 18:13 – Milano Porta garibaldi 19:21) è partito dalla stazione di Camnago-Lentate invece che da Chiasso, a causa di un guasto al treno su cui è intervenuto il personale in servizio”, si legge sul sito di Trenord. Una giornata nera, l’ennesima, per i viaggiatori.