La Forst Cantù tiene testa a Milano fino all’intervallo poi però non riesce l’impresa e l’EA7 si aggiudica il super derby. Il tabellone finale segna 79-85 per gli ospiti. Contro la capolista non è bastato aver disputato una prestazione di grande carattere e un ottimo primo tempo, nella terza frazione di gioco è arrivata la rimonta degli avversari (i parziali 25-24/45-41/55-69).
“Sento la necessità di scusarmi con i tifosi per il terzo periodo che abbiamo disputato – ha commentato nel finale il coach biancoblu Bolshakov – In questi dieci minuti, infatti, sono emersi tutti i limiti della nostra squadra: le rotazioni poco profonde e una difesa, sia individuale sia di squadra, ancora non di alto livello. Nel primo tempo non abbiamo disputato una brutta gara e sicuramente abbiamo avuto anche momenti di buon gioco. Nella terza frazione però abbiamo distrutto ogni possibilità di conquistare il successo”.
Buono però l’esordio di Calathes autore di 19 punti. “Stiamo parlando di un giocatore di alto livello per cui non sono sorpreso – ha detto l’allenatore – Anzi ieri sera ha commesso alcuni piccoli errori tattici sia in attacco sia in difesa. Credo però sia del tutto normale perché è la sua prima partita e non c’è stato molto tempo per inserirlo nei nostri meccanismi”.
“Le difficoltà in attacco – ha concluso il tecnico ucraino – dipendono anche dal fatto che Zabian, pur migliorando gara dopo gara, non è ancora al top di condizione visto il lungo infortunio e non è al massimo per rapidità e velocità. Questo si è visto soprattutto in alcune situazioni di pick and roll in punta nel terzo periodo. Dai nostri brutti attacchi purtroppo sono poi scaturiti i contropiedi di Milano”.
Domenica 22 gennaio canturini in trasferta contro Venezia.