Quasi 4mila incidenti nell’ultimo anno sulle strade ticinesi. Il bilancio arriva dalla polizia cantonale e dalle polizie comunali del Canton Ticino. Precisamente gli incidenti per il 2023 sono stati 3965. Un dato in sostanziale stabilità rispetto al 2022. Oltre 80% dei sinistri ha provocato solo danni ai veicoli. 184 gli incidenti con feriti gravi e solo 7 gli scontri mortali, di cui uno in autostrada con 8 decessi. Un dato che la polizia cantonale definisce tra i più bassi di sempre.
La viabilità – si legge nel bilancio della polizia ticinese – resta critica, soprattutto in autostrada, visto l’intenso traffico dovuto agli spostamenti della popolazione residente, dei frontalieri e dei turisti soprattutto nei fine settimana e tra metà marzo e metà ottobre.
Nel bilancio anche i controlli della velocità. 8 milioni i veicoli registrati, con una percentuale di infrazione bassissima pari allo 0.49%. Per i tentativi di manomissione dei radar, in due casi due fleximan ticinesi sono stati identificati e denunciati, mentre un terzo caso è tuttora oggetto d’indagine.
In salita del 5% rispetto al 2022 le revoche della patente, che hanno superato quota 2800 (2836). 26 i casi di auto pirata, di cui 14 nel centro abitato e 9 in autostrada.
Oltre 5mila i controlli per guida in stato di alterazione. Nel 12% dei casi gli automobilisti sono stati risultati positivi ad alcol o droghe. La polizia ticinese ha anche controllato 5 245 tra camionisti e autisti professionali nel Centro di controllo veicoli pesanti di Giornico, riscontrando 58 infrazioni.