A livello di interesse e partecipazione, non si ricordano elezioni meno sentite di quelle in programma oggi per il rinnovo del consiglio provinciale. Facile capire il perché: Villa Saporiti, come tutti le Province, da almeno 4 anni è ridotta allo spettro dell’ente di un tempo tra abolizioni teoriche, smembramento di funzioni e personale, riforme malriuscite. Poi, c’è l’elemento determinate: come nel 2014, anche domenica non saranno i cittadini a eleggere i nuovi consiglieri bensì unicamente gli amministratori in carica sul territorio. Manca, infine, persino il poco pepe che avrebbe garantito la scelta di un nuovo presidente: in base alla riforma Delrio, infatti, Maria Rita Livio – sostenuta da una maggioranza di centrosinistra – resterà ancora in carica per i prossimi 2 anni.
In questo quadro, dalle 8 aprono i due seggi allestiti a Villa Gallia, dove le operazioni di voto proseguiranno fino alle 20 di oggi, domenica.
Sono tre le liste che che si sono presentate: quella della Lega Nord, quella del centrosinistra che appoggia la presidente Livio chiamata “Verso una Nuova Provincia” e infine quella di Forza Italia.
Il meccanismo di voto è tecnicamente definito ponderato, per cui non vale il classico principio “una testa, un voto”. Saranno infatti cinque le schede a disposizione degli amministratori chiamati alle urne: blu per i Comuni fino a 3mila abitanti, gialla fino a 5mila, grigia fino a 10mila, rossa fino a 30mila, verde fino a 100mila. Il colore indica anche il peso di ciascuna scheda: quella blu vale 21 voti, quella gialla 54, quella grigia 91, quella rossa 171 e quella verde 354.
La somma di queste cifre riferite a liste e singoli candidati produrrà l’esito finale. Verdetto su cui, peraltro, pende l’incognita del boicottaggio visto che 3 consiglieri comunali di Moltrasio, due consiglieri comunali di Como della lista Paco-Sel e 3 eletti dei Cinquestelle, uno a Como altri due a Mariano, hanno già pubblicamente affermato che non voteranno e hanno invitato al boicottaggio.
Lo scrutinio avrà inizio alle ore 8 di lunedì 9 gennaio ed entro la mattinata si conosceranno i risultati definitivi.