Ieri l’annuncio, ribassi al via dal 5 gennaio. Così torna l’operazione Saldi Chiari, voluta dalla Confcommercio di Como, a tutela dei consumatori. “I Saldi invernali” spiega il Presidente del Gruppo Moda, Marco Cassina “saranno certamente un’occasione importante per acquisti a prezzo ridotto. Ormai da qualche anno le vendite nei negozi di moda sono penalizzate da una crescita economica che ancora non si può definire soddisfacente e da una multicanalità che porta ancora pochi benefici al commercio tradizionale”.
Ecco il documento diffuso dall’associazione
* NORMA GENERALE:
1) L’adesione all’operazione “Saldi Chiari” comporta per l’operatore commerciale
l’impegno a rispettare le norme presenti e future in materia di vendite speciali di fine
stagione o saldi.
* CARTE DI CREDITO:
2) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà
rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carte di credito.
* CAMBI MERCE
3) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale si impegna a
sostituire o a rimborsare entro 8 (otto) giorni dall’acquisto, o comunque nel termine
più breve possibile, i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti, in conformità
con le norme di cui agli artt. 1519-bis e seguenti del Codice Civile, introdotti dal D.Lgs. 02.02.2002, n. 24.
4) Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito entro 8 (otto) giorni dall’acquisto con
prodotti disponibili all’atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per
mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono
acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire, che il cliente dovrà spendere entro i
successivi 120 (centoventi) giorni di calendario dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo.
In entrambi i casi la sostituzione del prodotto potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dietro
presentazione dello scontrino fiscale relativo.
* PROVA PRODOTTI:
5) Durante l’acquisto di prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha il diritto di provare i capi per verificarne la
corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova quei prodotti che
per consuetudine non vengono normalmente provati.
* UNIFORMITA’ DEI PREZZI:
6) Le catene di negozi che effettuano vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli
esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del
prezzo a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.
* RIPARAZIONI:
7) Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore
commerciale dovrà darne preventiva informazione e dovrà inoltre esporre, ben visibile, un cartello informativo
nel quale si dichiari espressamente che: “le riparazioni sono a carico del cliente”.
* PUBBLICITA’:
8) L’accettazione ed il rispetto del presente decalogo, danno diritto agli operatori commerciali aderenti di
esporre nelle proprie vetrine le locandine predisposte e distribuite annualmente dall’Unione Provinciale
Commercio Turismo e Servizi.
9) L’operatore commerciale si impegna a tenere presso l’esercizio copia del Decalogo, a disposizione
dell’acquirente.
* CONTROVERSIE:
10) Nel caso in cui il cliente ritenga non rispettate le norme di cui al presente Decalogo potrà rivolgersi, per
iscritto, ad una delle seguenti Associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo:
ADICONSUM Via Brambilla, 24 Como – ADOC Via Torriani, 27 Como – CONFCONSUMATORI Via Varesina,
1/A Como – LA CASA DEL CONSUMATORE Via Recchi, 11 Como.